Designed by Veethemes.com | Distributed By Blogger Templates

回 Uroboro


"Tu ti chiamerai Auxocromo, colui che capta il colore. 
Io Cromofora, colei che dà il colore... 

Tu riempi ed io ricevo" 

"You will be called Auxochrome, the one who captures color. 
I Chromophore, the one who gives color... 

You fulfill and I receive"  


"L'unione di un elefante con una colomba" 
Diego e Frida sui ponteggi del Detroit Institute of Arts, 1932

"The elephant and the dove"
Diego and Frida in the interiour court of Detroit Institute of Arts, 1932

 Lunedì 2 febbraio (e già questo lascia ad intendere quanto in ritardo arrivi questo post) ho visitato la mostra di Frida Kahlo e Diego Rivera a Palazzo Ducale a Genova.

Visitare la mostra è stato per me come chiudere un cerchio
Come Frida Kahlo, scrivo diari, e una delle prime pagine del mio secondo diario è dedicata proprio a lei. 
Avevo da poco compiuto otto anni e mio padre decise che era giunto il momento di iniziarmi al mondo dell'arte. 
E così mi fece conoscere proprio lei, Frida Kahlo, portandomi al Museo della Permanente di Milano.

Era la mia prima mostra.

On February 2nd (and this already conveys the idea of how late this post has been published) I visited Frida Kahlo and Diego Rivera exhibition in Genova.


Visiting the exhibition to me was like ending a circle.

Like Frida, I've always kept diaries, and one of the first pages of my all time second diary is completely dedicated to her.
I was 8 years old and my dad decided it was time for me to discover what art truly was.
And he took me to the Permanente Museum in Milan to see Frida Kahlo's work.

It was my very first exhibition.


 "huì" is the Chinese character for "return, circle, to go back".
It's a square within a square,
a picture in a picture.

 "huì" è un ideogramma cinese che sta per "ritorno, ciclità, tornare indietro".
E' un quadrato in un quadrato,
un dipinto nel dipinto,
una foto in una foto.


Dieci anni dopo di mostre posso dire di averne viste tante,
ma nessuna come la prima ha lasciato in me un ricordo così vivido.
Dieci anni dopo posso dire di essermi trovata di fronte agli stessi quadri ed essere stata toccata dalle stesse emozioni, ma con una nuova consapevolezza: se a otto anni mi guardavo intorno come una bambina curiosa di sapere cosa la circonda ma senza sapere cosa sta cercando, oggi mi guardo intorno con gli stessi occhi ma consapevole di chi sono e con una mappa in mano. 
Ten years later I have the power to say I've seen many different exhibitions but none has left me such vivid memories.
Ten years later I can say I've felt the same feelings standing in front of the same paintings, but with more self consciousness: when i was 8 i was a very curious little girl always looking around her to discover more and more but with any idea of what she was looking for; today I look around with the same glittering eyes but conscious of who I am and with a map in my hands.

Frida Kahlo, Diary

Mi sono sentita vicina a Frida dalla prima volta che ho incrociato il suo sguardo.
Uno sguardo che cerca di concigliare lo yin e lo yang, il sole e la luna, la vita e la morte, un uomo e una donna molto diversi ma fatti l'uno per l'altra.
Una donna in bilico tra opposti complementari, e per questo afflitta da un grande senso di solitudine.

I've felt very close to Frida since I've firstly crossed her gaze.

A gaze trying to reconcile the yin and the yang, the sun and the moon, life and death, a man and a woman very different from one another but still soulmates.
A woman poised between complementary opposites, and therefore afflicted by a great sense of loneliness.

"L'opposto concorda e dai discordi bellissima armonia"
- Eraclito

"Opposites match and a beautiful harmony originates  from their necessary bound"

- Heraclitus 

"Las Dos Fridas", Particolare, 1939

Il suo sogno era quello di poter vedere, un giorno, i due astri simbolo del giorno e della notte in uno stesso cielo. 
La luna e il sole, due corpi diversi, uniti come il Karma congiunge i destini.

Frida's dream was that of seeing in the same sky both the asters.

The sun and the moon, two different corpses, united as Karma connects fates.


"The Love Embrace of the Universe", 1949
"L'abbraccio amorevole dell'Universo", 1949
Frida si firma spesso così a margine dei suoi quadri.
Carma.
O meglio, садиа, che traslitterato dal cirillico è "Sadja".
Una parola che cela un intero mondo interiore.

Frida frequently signs as Carma at the bottom of her paintings.

Better to say she signs as садиа, which transliterated from cyrillic alphabet is "Sadja".
A word hiding an entire world.

Frida Kahlo, "La venadita" (little deer), Particolare, 1946


Sadja in spagnolo corrisponde a "perdiz", "pernice", un animale a cui Frida amava paragonarsi.
Frida, costretta a letto per lunghi periodi di convalescenza, si sentiva un uccello non comune, visibile libero in natura, dal piumaggio caratteristico.


Sadja stands for "perdiz" in spanish and for "partridge" in english, an animal Frida found herself very similar to. 
Frida, bounded to her bed during long periods of convalescence, felt a lot like this uncommon bird, which you can see free in nature and which you can recognize for its characteristic plumage.

Frida Kahlo, Diario
"Pies para qué los quierosi tengo alas pa' volar."
"Feet, what do I need you for when I have wings to fly?"
"Piedi, a cosa mi servite quando ho ali per volare?"


La parola Sadja deriva da due parole sanscrite.
Sadha, che significa "cielo e terra" e Sadya, che significa "genuino e sincero".


The word Sadja originates from two sanskrit words.
Sadha, which means "heaven and earth" and Sadya, meaning "genuine and sincere".


"Sono queste parole che mi rimettono al centro della mia storia e della mia vita, parole in cui corpo è anima, ragione è emozione. Talvolta, quando ho bisogno di sentire altri accenti e pronunzie, di accostarmi alle parole come una neonata, vado all'estero. Nelle parole di un'altra lingua riesco a scoprire gli inganni che nella mia restano celati."

"These are the words which always put me in the middle of my story and of my life, words in which the body becomes the soul, reason becomes emotion. Sometimes, when needing to hear different accents and pronounciations, to stare at words like a baby, I go abroad. Foreign words help me solve tricks which do remain hidden in my own language." 
Frida mi ha insegnato tanto.
lat. *insĭgnare, «imprimere segni (nella mente)»
Frida mi ha insegnato quanto sia importante lavorare dentro di me per poter avere qualcosa da dire e da dare agli altri.
Quanto ciò che ci sentiamo internamente possa non corrispondere a ciò che siamo esternamente. Ma che è più importante essere che non apparire.

"You're not a body. You are a soul. You have a body."

Mi ha insegnato che le differenze sono mezzo di arricchimento spirituale e che non devo aver paura di chi la pensa in modo diverso da me, di chi parla una lingua con suoni diversi dalla mia.

E ultimo, ma non meno importante, mi ha insegnato a non aver paura del buio.
Perché prima o poi arriva la luce.

Frida taught me loads.
She taught me how important is to work on myself first. How sometimes what we do feel like can not correspond to what we look like.
But that to be, and to feel, is always more important that to appear.

"You're not a body. You are a soul. You have a body."

She taught me that differences among people are a good thing, and that they make you richer, hence no fear should originate from them, no matter if a language has sounds you've never heard of or if people have thoughts you would never share. Respect comes first.

And last but not least, Frida taught me to fear no darkness.
Because that's where light always arises from.

"Arbol de la esperanza, mantente firme", 1946
"Tree of hope, stand firm", 1946
"Albero della speranza, sii forte", 1946





11 commenti:

  1. Non so esprimere bene un cosa dire, dico solo che mi sono venuti i brividi a leggere questo commento, mi ha davvero emozionata, adoro questa donna, credo davvero che ci sia molto da imparare da lei. Vedere la tua pagina di diario da bambina è bellissimo, com'eri già così profonda. insomma grazie a te, ho un po' vissuto l'emozione di questa mostra, che avrei davvero voluto vedere. Posso solo dirti grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono io che devo dire grazie a te. Frida è molto apprezzata in Italia, sono certa che organizzeranno altre mostre prossimamente, non rimarrai a bocca asciutta! Grazie di cuore per le tue parole sempre dolcissime :) un bacio gigante

      Elimina
  2. Frida Kahlo è una delle mie icone la adoro.

    RispondiElimina
  3. Ammetto candidamente la mia ignoranza su Frida Kahlo, essendo (sfortunatamente) molto selettiva in quanto ad arte. Non sapendo, però, niente di lei o della sua vita o delle sue opere, è stato piacevole leggere il tuo post, mi ha insegnato qualcosa in più e mi ha riempito di tenerezza e di ammirazione per questa grande artista :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio oggi ho sfogliato il tuo (o meglio, i tuoi) due blog e ho deciso di iscrivermi anche io a Good Reads piena di buoni propositi! Devo ancora capire bene come funziona ma sono pronta a questa 2015 challenge c: grazie di cuore Giulia, mi fa tanto piacere! Penso che l'arte di Frida sia molto difficile da comprendere se decontestualizzata dal periodo in cui nasce e prende forma, è un'arte figlia della rivoluzione messicana ma che porta sulla tela rivoluzioni interiori ed è inoltre permeata da un simbolismo enigmatico influenzato dal surrealismo. Riconosco che sia particolare e quindi possa non piacere a tutti, non è un'artista canonica! :)

      Elimina
  4. Post molto interessante, adoro Frida Kahlo :)

    RispondiElimina
  5. Un muy interesante e informativo!
    Hola, recién incursiono en el mundo bloguero y me encantaría invitarte a conocer mi sitio!
    Yo encantada de llegar al tuyo y con tu permiso me quedo para seguir tus publicaciones.
    Muchos cariños Ƹ̴Ӂ̴Ʒ Ƹ̴Ӂ̴Ʒ Ƹ̴Ӂ̴Ʒ

    http://bajolalupadegiglio.blogspot.com/

    RispondiElimina
  6. Bellissimo post ... Un pò Frida a volte mi sento, sarà il mio essere Siciliana!! grazie per essere passata nel mio blog, ho apprezzato molto! :D

    RispondiElimina